BODY POSITIVE – L’AMORE PER SE STESSI

La positività del corpo o Body Positive è un movimento sociale che vuole trasmettere un messaggio positivo nei confronti del proprio corpo.

E’ un movimento che promuove l’idea e la convinzione che tutti gli esseri umani dovrebbero avere un’immagine positiva del corpo e, sfida i modi in cui la società presenta e vede il corpo fisico.

Questa onda del cambiamento è nata dalle donne, ma si sta spostando anche nel complicato mondo del corpo degli uomini.

Non dimentichiamoci, che anche loro sono sottoposti a una costante pressione: essere magro ma non troppo, muscoloso al punto giusto, sportivo ma elegante, insomma cool & trendy.

“Ognuno ha il diritto di sentirsi bene con se stesso a prescindere da qualsiasi standard estetico imposto dalla Società”. 

Il Body Positive celebra, quindi, l’amore per se stessi come unica via che porta a prendersi cura di se stessi.

body positive - the minutes fly - web magazine
La bellezza non passa né dal peso, né da altre regole. Imparate ad amare ogni piccola “imperfezione“ del vostro corpo e siate benevoli anche nei confronti del corpo degli altri.

Quindi amore del proprio corpo, nutrendolo in maniera corretta e, della propria mente, scardinando gli stereotipi di bellezza che la società ci propina.

Questa è la parte più difficile, perché ci hanno abituato a nutrirci di immagini, ad esprimerci per immagini, a ragionare per immagini, fingendo che gli standard servissero a tutti per parlare una lingua comune.

body positive - the minutes fly - web magazine
La strada giusta per prevenire discriminazione, bullismo, infelicità per il proprio aspetto è l’educazione. Partire dall’infanzia, insegnare ai nostri bambini che essere diversi non solo è normale, ma è anche una ricchezza da coltivare.

Il Body Positive non riguarda solo la bellezza.

Il Body Positive si è concentrato soprattutto sulla bellezza, però vale la pena ricordare che oggi, oltre all’ossessione per il peso corporeo, concorrono a creare intolleranza e pregiudizio anche il colore della pelle, l’identità sessuale e le disabilità.

Una bella iniziativa, che si è svolta a Milano il 3 marzo di quest’anno, è il Flash Mob: EVERY BODY IS BEAUTIFUL!

Oltre 150 partecipanti, provenienti da tutto il mondo, sono scesi in piazza per raccontare la propria esperienza. 

Con storie di persone e corpi “fuori dai canoni” per forma fisica, per conseguenze di malattie o disabilità.

Corpi spesso considerati “imperfetti o sbagliati”.

La manifestazione ha ufficialmente inaugurato la nascita dell’Associazione Body Positive Catwalk.

E’ l’organizzazione No-Profit in tutela dei diritti del cittadino, con lo scopo di creare iniziative ed eventi internazionali che aumentino la consapevolezza di se stessi e il senso di aggregazione, così da abbattere ogni tipo di discriminazione e bullismo.

Nel prossimo articolo, alcuni profili Instagram interessanti da seguire per rimanere aggiornati su questo argomento che, in un modo o nell’altro, riguarda tutti noi.

Potrebbero interessarvi questi articoli:

ILDEGARDA DI BIRGEN E IL PIACERE FEMMINILE

DONNE, EROS, FEMMINILITÀ

LA MATERNITÀ: UN SACRIFICIO MERAVIGLIOSO

IL LATO OSCURO DEI SOCIAL NETWORK

Partecipa alla discussione e lascia un tuo commento...