ACIDO IALURONICO: TOCCASANA PER LA PELLE!

L’acido ialuronico (HA) è un polisaccaride naturale  presente nel tessuto connettivo del nostro organismo. Grazie alle numerose proprietà è utilizzato in Medicina Estetica in numerose metodiche per contrastare l’aging cutaneo:

è un vero toccasana per la nostra pelle!  

L’acido ialuronico è contenuto in alte concentrazioni in numerose strutture, come:

  • cute,
  • cartilagine e liquido sinoviale,
  • umore vitreo dell’occhio,
  • tendini,
  • cordone ombelicale.

Chimicamente è composto da una catena polisaccaridica non ramificata formata da acido glucuronico e N-acetilglucosammina legati per mezzo di un legame glicosidico.
Inoltre i pesi molecolari dell’ HA sono molto variabili a seconda della fonte e  vanno da 104 a 107 Dalton.

L’HA scoperto e studiato negli anni ’30 -’40, viene impiegato in medicina clinica grazie a Endre Balazs.
Balazs sviluppò il primo acido ialuronico, altamente purificato, ad alto peso molecolare, estratto dal cordone ombelicale e dai pettini di gallo.
Balazs EA, Sweeney DB. In: New and controversial aspects of retinal detachment. McPherson A, editor. New York: Harper and Row; 1968. pp. 371–376.

Oggi l’HA è prodotto da fermentazione microbica con procedure diverse a secondo della tipologia d’uso della sostanza.

Sofisticate tecniche di purificazione rendono l’acido ialuronico applicabile in campo biomedico.

Grazie alle proprietà igroscopiche, reologiche e viscoelastiche, l’acido ialuronico influenza le funzioni delle cellule.

Purtroppo con il passare dell’età la produzione di tale sostanza da parte del nostro organismo diminuisce, ma è possibile integrarlo tramite infiltrazioni mirate.

Pertanto si verificano problematiche a carico di molti tessuti e apparati (ad esempio: sindrome dell’occhio secco, artrosi articolare, pelle secca, etc). 

Così l’acido ialuronico di sintesi viene utilizzato  in OrtopediaChirurgia Oculare, Medicina Estetica, Cosmetologia e per il trattamento di ferite, ustioni e piaghe.

ACIDO-IALURONICO:-TOCCASANA-PER-LA-PELLE-HEALTH-The-Minutes-Fly Medicina Estetica_ dott. L-Foglieni acido_ialuronico applicazioni The minutes Fly

Grazie alla caratteristica di attirare e mantenere l’acqua (capacità igroscopica), e per  l’elevata biocompatibilità, l’acido ialuronico é per questi motivi la molecola principe in Medicina Estetica.

Così la ricerca scientifica ha messo a punto numerosi tipi di molecole di HA per intervenire nel ripristino dei diversi inestetismi cutanei.

Acido ialuronico a basso peso molecolare

E’ l’acido ialuronico che viene iniettato con aghi sottilissimi, in occasione di terapie di biostimolazione/biorivitalizzazione/bioristrutturazione di viso e corpo, le così dette “punturine“. E’ un acido ialuronico libero non reticolato.

In tali trattamenti é associato ad altre sostanze come ad esempio: amminoacidi, acidi nucleici, vitamine, sali minerali,etc.

Oltre che un recupero dell’idratazione si determina una stimolazione delle cellule con aumento di collagene ed elastina. 

Esistono formulazioni di HA a basso peso molecolare combinato con acido ialuronico ad alto peso molecolare, in tal modo si coniuga all’azione idratante un’azione liftante con effetto tensore. (Prophilo)

Acido ialuronico cross-linkato

E’ l’acido ialuronico reticolato usato nei filler. 

Tramite processi biotecnologici é possibile ottenere molecole che una volta iniettate, producono effetti di riempimento del viso, delle labbra, dei glutei, dei polpacci, delle mani, sempre più di maggior durata. 

Inoltre la ricerca scientifica ha prodotto filler sempre più specifici per le aree da trattare per raggiungere risultati sempre più naturali e duraturi.

La caratteristica viscoelastica dell’ HA che si presenta in forma di gel, permette così di creare formulazioni sempre più performanti utilizzando quantità minime di prodotto. 

ACIDO-IALURONICO:-TOCCASANA-PER-LA-PELLE-HEALTH-The-Minutes-Fly Acido ialuronico Medicina Estetica dott. L. Foglieni the minutes fly

In conclusione:

L’acido ialuronico é un ausilio per mantenere la cute idratata e soprattutto un aspetto giovane senza stravolgere i lineamenti del volto come succedeva in passato con i filler di prima generazione.

Dott. Letizia Foglieni

ACIDO-IALURONICO:-TOCCASANA-PER-LA-PELLE-HEALTH-The-Minutes-Fly Medicina Estetica Medicina del Benessere dott. L.Foglieni The Minutes Fly

Altri articoli Medicina Estetica e Medicina del Benessere

Partecipa alla discussione e lascia un tuo commento...