CARNEVALE DI ACIREALE
1) Cosa fa della manifestazione di Acireale uno dei carnevali più importanti della Sicilia e da qualche tempo, tra i più importanti d’Italia?
Il Carnevale di Acireale è fra i più importanti per l’affluenza di pubblico, per le sue origini antichissime ma, soprattutto, per la straordinaria bellezza dei suoi carri allegorici.
Questi sono vere e proprie opere d’arte dai colori sfavillanti, che durante le sfilate prendono vita e si evolvono grazie ad un complesso mix di luci e movimenti che realizzano una scenografia che li caratterizza e li rende unici al mondo.

2) Qual è la sua particolarità?
Le particolarità del Carnevale acese sono: un circuito cittadino con lo sfondo del famoso barocco acese; le opere dei maestri carristi, che fondono la tradizionale tecnica del cartone romano e le più moderne tecnologie applicandole ai movimenti ed agli effetti luminosi dei carri; infine, il pubblico eterogeneo che attira gente da ogni parte della Sicilia, dell’Italia e, addirittura, dell’estero, stimolandoci a dare il massimo.

3) Quali sono le novità di quest’anno e in che date si svolgerà la festa?
La festa avrà luogo dal 17 febbraio al 5 marzo.
Le novità di quest’anno sono molte, infatti abbiamo inserito la frase “Un’altra storia” nel manifesto.
Al circuito cittadino, già esistente, si aggiungono parecchie novità; i carri allegorici saranno di più rispetto agli ultimi anni (tra cui uno dedicato ed animati da persone diversamente abili), ci saranno gruppi mascherati che accompagneranno i carri allegorici ed animeranno il circuito, ogni sera spettacoli musicali e di intrattenimento con nomi di prima categoria nel panorama artistico nazionale vivacizzeranno la città, sarà possibile visitare una mostra sul carnevale ed, infine, l’inserimento di un ticket per accedere al circuito.

Continuate a leggere nella prossima pagina per leggere tutta l’intervista e le novità 2019!
![]()

