PINKTRAUMAA “L’ARTE CONTRO L’INGIUSTIZIA”

Il suo nome è Denise, sui social “PinkTraumaa“. Viene da Ferrara e ha solo 18 anni, ma con i suoi lavori è già riuscita a ritagliarsi una cospicua fetta di pubblico nel mondo del web. Vignette semplici, dirette e dai forti tratti distintivi la rendono immediatamente riconoscibile. Oggi entreremo nel suo mondo, un mondo buio dal quale lei riesce a riemergere grazie alle sue stupefacenti creazioni.

pinktraumaa - quando l'arte combatte le ingiustizie - the minutes fly - web magazine - mad word - interviste

PINKTRAUMAA – “QUANDO L’ARTE COMBATTE LE INGIUSTIZIE”

Da anni una moltitudine di artisti prediligono la divulgazione delle loro opere sui social, per aver un approccio immediato col grande pubblico. Tra loro, vi è PinkTraumaa, artista emergente dal nome agrodolce, che attirando l’ignaro visitatore al suo profilo con questo nome d’arte, lo intrappola nel suo cupo mondo.

Un mondo cupo

Una nuova e soffocante dimensione, dove una vignetta tira l’altra catapultando chiunque le legga in un mondo violento, che prima non conosceva (o faceva finta di non conoscere): “tutto ciò che ho disegnato diventa così oppressivo da far suscitare sensazioni intense, negative… Così da sensibilizzare le persone (che talvolta sono poco infornate) sui danni dell’abuso e violenza sessuale, la maggior parte delle volte sui minori” dice Denise.

pinktraumaa - quando l'arte combatte le ingiustizie - the minutes fly - web magazine - mad word - interviste

Contro la violenza sui minori

Si, avete letto bene. Denise, a soli 18 anni, ci sbatte in faccia ciò che la violenza sessuale sui minori può lasciare nella mente delle vittime. Da pochi mesi a questa parte, ha scoperto un nuovo modo di produrre la sua arte, ovvero con l’ausilio di una tavoletta digitale.

Un giorno che la cambia

Da quel giorno, quasi quotidianamente vomita sui social le sue emozioni, la sua denuncia: “con la mia arte voglio trasmettere paura. Paura di finire in mezzo a quelle cose che spesso sentiamo in tv, leggiamo sui giornali… Ma che pensiamo siano sempre abbastanza lontane per accadere a noi. La paura è un valido deterrente”.

pinktraumaa - quando l'arte combatte le ingiustizie - the minutes fly - web magazine - mad word - interviste

Una delle vignette che hanno più colpito i suoi seguaci, ma anche Denise stessa, è questa qui riportata. Una mano maschile taglia una torta bellissima e succulenta… ma tagliandone la prima fetta, ne escono insetti, terra, sterco… “Il significato? L’adulto costruisce una realtà fatata, rosa, e felice per far cadere il bambino in una rete. La torta rappresenta questo immaginario. Gli insetti e la terra sottolineano la sporcizia che il bambino, anni dopo, si accorgerà di aver subito. Dietro una apparente e rosacea bugia“.

pinktraumaa - quando l'arte combatte le ingiustizie - the minutes fly - web magazine - mad word - interviste

Insomma, ci troviamo davanti a un’artista che vive a stretto contatto con la sua arte. Un mondo parallelo nel quale rifugiarsi nei momenti più bui. Ma anche nella più profonda oscurità, si può trovare una piccola luce di speranza. In futuro PinkTraumaa ha intenzione di affrontare il tema della rinascita, ciò che può tornare a fiorire dopo esser stato falciato.

pinktraumaa - quando l'arte combatte le ingiustizie - the minutes fly - web magazine - mad word - interviste

Un’arte rara, che ci colpisce perché non siamo abituati a vederla: “illustratori che trattino questi temi ce n’erano pochi, e stranieri. Per lo più erano americani,quindi scrivevano in inglese. Meno intuitivo sicuramente, anche se traducibile. L’obiettivo era creare un posto in cui le persone abusate (csa, Child sexual abuse) si sentissero capite. Così come io mi sentivo capita da quelle vignette scritte in inglese”. 

Il consiglio di Denise

La vostra arte deve parlare di voi, è importante. È la caratteristica principale per essere incisivi ed esser ascoltati”.

Se vi interessano le opere di PinkTraumaa potete trovarla ai seguenti link: Facebook | Instagram.

ALTRI ARTICOLI PARTICOLARI?

ALTRI ARTICOLI MALEDETTI?

ARTICOLI A TEMA URBEX?

Buone scoperte, da Osso di Seppia!

Partecipa alla discussione e lascia un tuo commento...

DISCLAIMER:

SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE

La Rubrica "MAD WORLD" potrebbe includere articoli con contenuti "espliciti", considerati "discutibili" e ritenuti "offensivi" rispetto al comune senso del pudore, che potrebbero urtare la sensibilità del lettore / utente del sito.

Qualora riteniate che l'articolo trattato non sia di vostro gradimento, vi chiediamo di TERMINARE LA NAVIGAZIONE di questa sezione.

La Redazione di The Minutes Fly non si assume nessuna responsabilità nel caso in cui si continui la navigazione e di conseguenza la lettura e la visione di questi contenuti.