L’IMPORTANZA DEL CORSO PREPARTO

Le paure e i dubbi in gravidanza sono molto normali e frequentare un corso preparto è un buon modo di affrontarli in attesa che arrivi il bambino.

Corso Preparto: aiuto concreto per le future mamme

Corso preparto - gravidanza - neonato - the minutes fly- web magazine

Il corso preparto è da considerare un aiuto concreto sia per le future mamme, ma anche per chi ha già avuto figli.

Frequentare il corso vuol dire confrontarsi con professionisti e con altre mamme, acquisendo maggiore fiducia e consapevolezza durante quel periodo fatto, invece, di interrogativi e debolezza fisica e psicologica. 

Grazie agli incontri con esperti del settore, quali medici e ostetriche, ma anche con le altre future mamme, si può crescere in maniera reciproca e vivere con serenità la gravidanza.

Corso Preparto e argomentazioni 

Corso preparto - gravidanza - neonato - the minutes fly- web magazine

Allo scopo di aiutare la donna a diventare mamma e aiutarla a farcela da sola, gli argomenti che si affrontano sono svariati e riguardano il periodo prenatale, il parto e anche i mesi successivi alla nascita del bambino

  • tecniche per gestire il travaglio;
  • anestesia epidurale;
  • gestione del rapporto emotivo e sessuale col partner;
  • l’attività fisica durante la gravidanza;
  • informazioni sul parto naturale, sul parto cesareo e sul parto in acqua;
  • allattamento e massaggi neonatali.
  • preparazione della valigia;
  • alimentazione della futura mamma;
  • svezzamento e scelta del pediatra; 
  • gestione del neonato.

APPROFONDIMENTI SULL’ANESTESIA EPIDURALE

Come scegliere il corso preparto più giusto da frequentare 

Corso preparto - gravidanza - neonato - the minutes fly- web magazine

La scelta del corso preparto più giusto è molto soggettiva, ma allo stesso tempo, dovrebbe seguire delle regole generali valide per tutte.

La soluzione migliore è quella di frequentarne uno organizzato nella struttura dove si è deciso di partorire per conoscere in anticipo l’atmosfera, le persone e i metodi usati dalla struttura di riferimento. 

In alternativa ci si può rivolgere ad associazioni private, consultori o ai corsi online.

I corsi organizzati dagli ospedali o dai consultori sono gratuiti o regolati dal pagamento di un ticket, mentre quelli organizzati dalle strutture private sono sempre a pagamento e il costo può arrivare a costare € 200,00 circa.

I corsi preparto online, invece, si articolano in una serie di video, facilmente trovabili sul web, realizzati sia dalle mamme che dalle ostetriche e non sono da ritenere inferiori rispetto quelli fisici.

Tempi e modalità 

Solitamente il momento ideale per iniziare un corso di preparazione al parto è intorno alla 28a settimana di gestazione.

Il numero degli incontri settimanali varia da 7 a 10, durano in media circa 2 ore e accompagnano la futura mamma fino alla fine della gravidanza.

Gli incontri possono essere frequentati da sole o con la compagnia del partner, tutto dipende dagli impegni lavorativi di quest’ultimo. 

L’importanza del Corso Dopo il Parto 

Corso preparto - gravidanza - neonato - the minutes fly- web magazine

Un buon corso, oltre alla guida preparto, dovrebbe offrire supporto ai neo genitori anche dopo l’arrivo del bambino.

Servizi a domicilio e incontri post parto per entrambi i genitori aiuterebbero ulteriormente la coppia nella gestione del bambino e del nuovo contesto familiare.

Frequentare un corso preparto non è mai da considerarsi una perdita di tempo, ma una scelta utile per il benessere psico-fisico della mamma, la serenità della coppia e la gestione del bambino, nuovo arrivato in famiglia.

DONNA, MAMMA E MOGLIE: SCELTE DI VITA?

Redazione Web Magazine | The Minutes Fly

Redazione "The Minutes Fly"

Partecipa alla discussione e lascia un tuo commento...