FRIGGITELLI RIPIENI AI DUE POMODORI

I friggitelli ripieni ai due pomodori, possono tranquillamente far parte, di quelle ricette dette “svuota frigo”.

I “friggitelli” o “friarelli” sono un ortaggio tipico della cucina campana e meridionale in genere.

Non vanno confusi con i “broccoli friarielli” che sono comunemente chiamati cime di rapa; è una “i” ha fare la differenza.

Nello specifico, i friggitelli, sono una varietà di peperoni tipici dell’Italia meridionale e si caratterizzano per la loro dolcezza e la loro forma piccola e allungata, molto simile a quella del peperoncino, ma, a differenza di come può sembrare, non piccanti.

Secondo la tradizione vanno fritti in olio aromatizzato all’aglio, ma oggi, senza far torto ad essa, vi spiegherò come prepararli ripieni.

Io avevo in frigo dei pomodori da consumare e ho deciso di prepararli ripieni ai due pomodori, ma con un po di fantasia si possono accostare a qualsiasi tipo di ripieno.

INGREDIENTI

20 friggitelli

1 uovo intero

Circa 10 pomodori secchi sott’olio

Circa 30 pomodori datterini

2 cipollotti bianchi

Pan grattato tostato q. b.

Sale e pepe q. b.

Olio evo q.b.

Forno statico a 180° per circa 20 minuti

PROCEDIMENTO FRIGGITELLI RIPIENI

Dopo aver lavato e asciugato i friggitelli, tagliatene via una porzione (che fungerà dopo da tappo) e privateli dei semini e dei filamenti interni.

friggitelli ripieni ai due pomodori - ricetta svuota frigo - the minutes fly

 

Per la farcia, unite nel mixer i pomodori datterini lavati e asciugati, i pomodori secchi sott’olio, i cipollotti puliti, l’uovo, sale e pepe q. b. e una lacrima di olio evo. Dopo aver frullato spostate il composto in una ciotolina e aggiungete parmigiano grattugiato e pan grattato tostato e amalgamate tutti gli ingredienti finché la farcia non risulti compatta.

Adesso è il momento di farcire!!!

Farcite i friggitelli, chiudeteli con la porzione precedentemente tagliata e disponeteli su una teglia foderata con carta forno.

friggitelli ripieni ai due pomodori - ricetta svuota frigo - the minutes fly

Irrorate i friggitelli con l’olio evo e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti (se come me li preferite più morbidi lasciateli cuocere qualche minuto in più).

friggitelli ripieni ai due pomodori - ricetta svuota frigo - the minutes fly  friggitelli ripieni ai due pomodori - ricetta svuota frigo - the minutes fly

Questa ricettina, facile e veloce, si presta a mille e più varianti. Mettete alla prova la vostra fantasia e farcite i firggitelli come più vi piace.

friggitelli ripieni ai due pomodori - ricetta svuota frigo - the minutes fly

BUON APPETITO!!!

Se l’articolo vi è piaciuto condividetelo sui vostri social e non esitate a lasciare un  commento qui sotto con le vostre varianti dei friggitelli ripieni.

Se vi piacciono le ricettine facili, sane e gustose vi potrebbero interessare anche questi articoli:

POLPETTINE DI POLLO E ZUCCHINE | Recycle – Cucinare con gli avanzi

CELIACHIA, GLUTINE E VITA QUOTIDIANA | The Minutes Fly 

CHI SIAMO

 

Redazione Web Magazine | The Minutes Fly

Redazione "The Minutes Fly"

Partecipa alla discussione e lascia un tuo commento...