COSTUMI DI CARNEVALE E RICICLO CREATIVO

 I costumi di carnevale, rendono il carnevale una festa durante la quale il consumismo tocca picchi molto elevati.

Carnevale, consumismo e riciclo creativo

A carnevale si spendono molti soldi per costumi che si indossano una sola volta, per poi essere riposti negli armadi o essere, addirittura, buttati.

In questo periodo di profonda crisi economica ed ambientale, sarebbe opportuno utilizzare metodi alternativi, per la realizzazione dei costumi e\o regalare quelli che non usiamo più.

Un valido aiuto per la realizzazione di costumi di carnevale unici, originali ed economici può darcelo il “riciclo creativo”.

RIUSO: STORIA, VANTAGGI E CREATIVITA’

carnevale costumi riciclo the minutes fly web magazine

Donando nuova vita a materiali alternativi, di recupero o che abbiamo semplicemente a casa, possiamo creare costumi di carnevale a basso costo e a basso impatto ambientale.

Ciò che si nasconde nei vecchi bauli di casa, spesso, può rivelarsi un tesoro, specie se vogliamo realizzare qualcosa di unico e personalizzato.

Anche e soprattutto materiali come la carta e la plastica, se riciclati, possono esserci d’aiuto per la realizzazione di vestiti di carnevale innovativi, stravaganti ed economici.

Il “riciclo creativo” è una valida risorsa, se non l’unica, per ridurre i consumi e dare una mano concreta alla sostenibilità ambientale durante feste ad alto tasso di consumismo come il carnevale.

Soprattutto le scuole e le associazioni, ultimamente, promuovono progetti che vantano magnifiche creazioni, realizzate riciclando i più disparati materiali e usando la fantasia.

Il web ci offre parecchi spunti per aiutarci a creare costumi carnevaleschi davvero economici e facili da realizzare.

Ecco per voi alcune idee realizzabili con un pizzico di fantasia, colla, forbici, nastro adesivo e materiali di recupero.

costumi di carnevale e riciclo creatico - the minutes fly

Costumi di Carnevale ispirati alla frutta

 costumi di carnevale e riciclo creatico - the minutes fly

Uno dei costumi di carnevale ispirato alla frutta che più rientra in un progetto di riciclo creativo è quello del grappolo d’uva.

Per travestirsi da grappolo d’uva basta scegliere dei palloncini del colore giusto ed incollarli, con semplice colla, su di una vecchia tuta.

L’effetto che otterremo è esattamente quello di un insieme di acini d’uva.

Costumi di Carnevale ispirati alla tecnologia

costumi di carnevale e riciclo creatico - the minutes fly

Ciò che si può realizzare riutilizzando grandi scatole di cartone è davvero incredibile.

Gli scatoloni, decorati ed indossati con l’aiuto di lacci e nastro adesivo, possono diventare costumi di carnevale ispirati alla tecnologia: smartphone, lavatrici, frigoriferi, televisori, etc..

Costumi di Carnevale ispirati al cibo

costumi di carnevale e riciclo creatico - the minutes fly

Ultimamente è facile vedere bambini indossare costumi di carnevale di ispirazione alimentare.

Anche qui, grandi scatoloni di cartone, se ritagliati a dovere e decorati con cartoncini colorati ed elementi a rilievo, possono trasformarsi con facilità in tazze di latte e cereali, toast con marmellata, fette di pizza, scatole di pop corn, etc..

Insomma, ciò che, apparentemente, sembra spazzatura può trasformarsi, con facilità in opera d’arte.

Buona creazione e mettete nei commenti i vostri progetti di riciclo creativo a tema carnevale.

Vi lasciamo inoltre un link diretto dove potrete trovare alcune idee per realizzare i vostri costumi economici: IDEE PER CARNEVALE

ZUCCHE DI HALLOWEEN – DIY – HANDMADE – RECYCLE

ALTRI ARTICOLI SUL CARNEVALE

ALTRI EVENTI

LEGGI ANCHE...  IL PALAZZO BRUCIATO

3 pensieri riguardo “COSTUMI DI CARNEVALE E RICICLO CREATIVO

  • 20/02/2019 in 01:19
    Permalink

    Ciao nadia questo articolo è molto utile, trovo che sia un’idea magnifica quella di riciclare gli oggetti per creare nuove cose ad esempio io con dei vecchi cartoni ho ritagliato alcuni pezzi da applicare ad una maschera per renderela della forma che volevo e sto riciclando la coppa di un reggiseno per creare un cappellino con tanto di velo da attaccare ad un cerchietto per creare un costume da vedova per un gruppo in maschera 😂.
    Comunque complimenti per questo articolo sono sicura che molte mamme prenderanno spunto pru di far felici i propri piccoli che amano mascherarsi a carnevale 💖👍

    Risposta
    • 20/02/2019 in 01:31
      Permalink

      Grazie mille 😊 appena finisci la tua opera tagga the minutes fly su Facebook… ci farebbe molto piacere vederla

      Risposta

Partecipa alla discussione e lascia un tuo commento...