GIFFONI FILM FESTIVAL 2019

Dal 19 al 27 luglio, in provincia di Salerno, torna il Giffoni Film Festival, il più grande Festival per bambini e ragazzi del Sud Italia che non smette mai di sorprendere per la ricchezza e la qualità delle proposte e delle iniziative.

101 opere, 7 anteprime, 15 eventi speciali, 14 film tra maratone e rassegne. 6200 giurati tra bambini e ragazzi provenienti da 50 paesi del mondo. Oltre 250 talent, artisti e ospiti eccezionali dal mondo della cultura e dell’arte. 25 workshop dedicati all’innovazione digitale, 30 laboratori didattici e creativi. Più di 200 eventi gratuiti con un pubblico di 300.000 persone atteso in 9 giorni.

Giffoni Film Festival 2019: Un festival necessario

Da manifestazione poco più che regionale a un evento di respiro internazionale. Il Giffoni Film Festival, concepito nel 1971 da un’idea del “vulcanico” Claudio Gubitosi, è riuscito a rendersi conoscibile e riconoscibile agli occhi di tutto il mondo.

Un Festival che già nel 1982 ottenne un bellissimo riconoscimento da parte del grande regista francese François Truffaut, attento studioso dell’universo infantile e adolescenziale. Quando arrivò per la prima volta nella piccola provincia salernitana, rimase completamente affascinato. Tanto è vero che, in una lettera, scrisse “Fra tutti i festival, quello di Giffoni è senz’altro il più necessario“.

Da ben 49 anni, infatti, il GFF rappresenta un percorso articolato e ricco di emozioni. Una magica esperienza, un luogo di incontro e di confronto, dove i veri protagonisti sono i bambini e i ragazzi, che trovano anche la possibilità di mettersi in gioco ed esprimere la propria voce creativa.

La costante attenzione alla sostenibilità ambientale e alla tutela dell’ecosistema sarà protagonista. Dopo il tema ACQUA dello scorso anno, il tema scelto per quest’edizione è l’ARIA. Piccoli passi con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni in una riflessione che, per il bene del pianeta, deve trasformarsi in una promessa ecologica.

Ma il tema di questa stagione è anche un omaggio a Leonardo Da Vinci, al cinquecentesimo anniversario della sua morte. Da Vinci, infatti, ha sempre manifestato una profonda curiosità verso questo elemento. I primi studi sull’aria, anche dal punto di vista artistico, sono attribuiti proprio a lui.

Ospiti e anteprime

Tra le anteprime più attese, troviamo Il Re Leone, la versione live-action del classico Disney diretto da Jon Favreau, Men in Black: International diretto da F. Gary Gray e Teen Spirit – A un passo dal sogno diretto da Max Minghella, al suo esordio da regista.

View this post on Instagram

IL RE LEONE a #Giffoni2019! ━━━━━━━━━━━━━ Il film più atteso dell’anno, una storia senza tempo, un vero e proprio evento. ‪Il 24 LUGLIO vivremo tutti qualcosa di indimenticabile insieme a parte del cast vocale: EDOARDO LEO e STEFANO FRESI.‬ 👉 Due proiezioni: una riservata ai jurors Generator +13 e una seconda su prenotazione gratuita. #IlReLeone, il nuovo capolavoro @waltdisneystudiosit, dal 21 agosto al cinema. ━━━━━━━━━━━━━ GIFFONI 2019 • ‪19-27 july‬ 👉 maggiori info e orari presto su www.giffonifilmfestival.it . . . #ilreleone #edoardoleo #stefanofresi #giffonifilmfestival #giffoniexperience #giffoni #attore #giffonifilmfestival #giffoni #giffoniexperience #disneyliveaction #liveaction #disneymovie #disneymovies #waltdisney #movies #video #movie #film #films #cinema #alcinema #marcomengoni #mengoni #elisa

A post shared by Giffoni Experience (@giffoni_experience) on

Tra attori emergenti e volti famosi, sono attesi Stefano AccorsiAlessandro Borghi, Elena Sofia Ricci e le due giovanissime attrici de “L’amica geniale”, Elisa Del Genio e Ludovica Nasti. Poi ancora Elle FanningWoody Harrelson, Evan Peters, conosciuto per i suoi ruoli nella serie “American Horror Story” e due protagonisti della fortunata serie Netflix “Strangers Things“, Natalia Dyer Charlie Heaton.

Giffoni Film Festival 2019 non è solo film, è anche tanta musica!

Durante il Festival, infatti, si esibiranno ogni sera, due cantanti italiani, tra cui Emis Killa, Daniele Silvestri, Arisa e Mahmood, vincitore della 69esima edizione del Festival di Sanremo.

View this post on Instagram

Fuori ora la LINE UP di tutti i live di #GiffoniMusicConcept 2019! 💥 ━━━━━━━━━━━━━ ANASTASIO•MAHMOOD•IZI•ELODIE•DANIELE SILVESTRI•BOOMDABASH•ARISA•SHADE•FRED DE PALMA•EMIS KILLA e tanti altri! Il meglio della nuova musica italiana è a Giffoni! ━━━━━━━━━━━━━ #Giffoni2019 • 19-27 july ⏱ OGNI SERA DALLE 22 • INGRESSO LIBERO 📍 Piazza Fratelli Lumière, Giffoni Valle Piana (SA) ━━━━━━━━━━━━━ Media Partner 🎶 @radio105 • @rockol.it . . . #mahmood #elodie #anastasio #shade #boomdabash #freddepalma #izi #emiskilla #giffonifilmfestival #giffoniexperience #concerto #concerti #concertigratis #concertogratis #salerno #campania #ig_campania #igers_campania #ig_salerno #igers_salerno #musica #eventinapoli #eventisalerno #giffoni #giffonifilmfestival #giffoniexperience #salerno #musicaitaliana

A post shared by Giffoni Experience (@giffoni_experience) on

Per scoprire tutti i nomi e tutte le attività è disponibile sul sito ufficiale il programma completo dell’evento.

Potrebbero interessarti questi articoli:

IL PRIMO BACIO NELLA STORIA DEL CINEMA

LIVE-ACTION CLASSICI DISNEY: TRA MAGIA E REALTÀ

FILM D’AMORE – CLASSIFICA MIGLIORI FILM DA VEDERE A SAN VALENTINO

Redazione Web Magazine | The Minutes Fly

Redazione "The Minutes Fly"

Partecipa alla discussione e lascia un tuo commento...