GIFFONI FILM FESTIVAL 2019
Dal 19 al 27 luglio, in provincia di Salerno, torna il Giffoni Film Festival, il più grande Festival per bambini e ragazzi del Sud Italia che non smette mai di sorprendere per la ricchezza e la qualità delle proposte e delle iniziative.
101 opere, 7 anteprime, 15 eventi speciali, 14 film tra maratone e rassegne. 6200 giurati tra bambini e ragazzi provenienti da 50 paesi del mondo. Oltre 250 talent, artisti e ospiti eccezionali dal mondo della cultura e dell’arte. 25 workshop dedicati all’innovazione digitale, 30 laboratori didattici e creativi. Più di 200 eventi gratuiti con un pubblico di 300.000 persone atteso in 9 giorni.
Giffoni Film Festival 2019: Un festival necessario
Da manifestazione poco più che regionale a un evento di respiro internazionale. Il Giffoni Film Festival, concepito nel 1971 da un’idea del “vulcanico” Claudio Gubitosi, è riuscito a rendersi conoscibile e riconoscibile agli occhi di tutto il mondo.
Un Festival che già nel 1982 ottenne un bellissimo riconoscimento da parte del grande regista francese François Truffaut, attento studioso dell’universo infantile e adolescenziale. Quando arrivò per la prima volta nella piccola provincia salernitana, rimase completamente affascinato. Tanto è vero che, in una lettera, scrisse “Fra tutti i festival, quello di Giffoni è senz’altro il più necessario“.
Da ben 49 anni, infatti, il GFF rappresenta un percorso articolato e ricco di emozioni. Una magica esperienza, un luogo di incontro e di confronto, dove i veri protagonisti sono i bambini e i ragazzi, che trovano anche la possibilità di mettersi in gioco ed esprimere la propria voce creativa.
La costante attenzione alla sostenibilità ambientale e alla tutela dell’ecosistema sarà protagonista. Dopo il tema ACQUA dello scorso anno, il tema scelto per quest’edizione è l’ARIA. Piccoli passi con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni in una riflessione che, per il bene del pianeta, deve trasformarsi in una promessa ecologica.
Ma il tema di questa stagione è anche un omaggio a Leonardo Da Vinci, al cinquecentesimo anniversario della sua morte. Da Vinci, infatti, ha sempre manifestato una profonda curiosità verso questo elemento. I primi studi sull’aria, anche dal punto di vista artistico, sono attribuiti proprio a lui.
Ospiti e anteprime
Tra le anteprime più attese, troviamo Il Re Leone, la versione live-action del classico Disney diretto da Jon Favreau, Men in Black: International diretto da F. Gary Gray e Teen Spirit – A un passo dal sogno diretto da Max Minghella, al suo esordio da regista.
Tra attori emergenti e volti famosi, sono attesi Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Elena Sofia Ricci e le due giovanissime attrici de “L’amica geniale”, Elisa Del Genio e Ludovica Nasti. Poi ancora Elle Fanning, Woody Harrelson, Evan Peters, conosciuto per i suoi ruoli nella serie “American Horror Story” e due protagonisti della fortunata serie Netflix “Strangers Things“, Natalia Dyer e Charlie Heaton.
Giffoni Film Festival 2019 non è solo film, è anche tanta musica!
Durante il Festival, infatti, si esibiranno ogni sera, due cantanti italiani, tra cui Emis Killa, Daniele Silvestri, Arisa e Mahmood, vincitore della 69esima edizione del Festival di Sanremo.
Per scoprire tutti i nomi e tutte le attività è disponibile sul sito ufficiale il programma completo dell’evento.
Potrebbero interessarti questi articoli:
IL PRIMO BACIO NELLA STORIA DEL CINEMA
LIVE-ACTION CLASSICI DISNEY: TRA MAGIA E REALTÀ
FILM D’AMORE – CLASSIFICA MIGLIORI FILM DA VEDERE A SAN VALENTINO