LIVE-ACTION CLASSICI DISNEY: TRA MAGIA E REALTÀ

Da un po’ di tempo a questa parte la celebre Casa di Topolino si sta dedicando alla produzione di remake in live-action, ovvero il rifacimento dei classici animati targati Disney

mary poppins il ritorno - live action - disney - the minutes fly - web magazine
Foto Mary Poppins – Fonte: @farodiroma.it

Gli anni 2000, dopo un primo decennio in cui si è tentato di guardare in avanti verso il futuro, hanno ceduto all’idea che fosse la nostalgia il vero sentimento su cui puntare. La strada sicura del richiamo al passato certo, inevitabile ed emozionante.

charlie's angels - the minutes fly - web magazine - live action
Foto Charlie’s Angels – Fonte: @vogue.com

Il 2018 e il 2019, in particolare, sono stati due anni ricchi di remake, sequel, prequel e spin-off, sia nel mondo del cinema che della televisione. Basti pensare a “Suspiria“, “Ralph Spaccatutto 2“, “Il ritorno di Mary Poppins” e persino le famose Charlie’s Angels torneranno a fine anno.

Live – Action Classici Disney : Tra Magia e Realtà

disney - classici disney - live action - the minutes fly - web magazine
Foto – Fonte: @movieforkids.bestmovie.it

Una favola che diventa film con attori in carne e ossa. Sogni e fantasie che prendono vita e si trasformano in realtà fisiche e tangibili, anche con l’aiuto delle moderne tecniche di effetti speciali e visivi.

Da Cenerentola La Bella e la Bestia sono tanti i classici riproposti in live-action dalla Disney e tanti altri ancora sono in programma. Guardiamoli insieme:

La carica dei 101 – Questa volta è magia

la carica dei 101 - classici - live action - the minutes fly - web magazine
Foto – Fonte: @spettacolomusicasport.com

“Non si nasce cretini Pongo, le belle donne ci rendono così nel tempo libero”

View this post on Instagram

Domenica a tutto relax! 😊❣️ #DisneyIT

A post shared by Disney Italia (@disneyitalia) on

Il primo remake live-action Disney esce sul grande schermo nel 1996, molto prima che nascesse la moda di reinterpretare i grandi classici. Stiamo parlando del cartoon del 1961 “La carica dei 101 – Questa volta è magia“, diretto da Stephen Herek.

Il film ebbe un enorme successo con una favolosa ed incontenibile Glenn Close nei panni di Crudelia De Mon e una carica di adorabili cuccioli dalmata, diventati delle vere e proprie star alle prese con sequenze non certo semplici da realizzare.

Un classico Disney: Cenerentola

“Sii gentile e abbi coraggio”

Dal 1996 facciamo un lungo salto nel 2015 con “Cenerentola“, remake in live-action del capolavoro d’animazione del 1950, diretto elegantemente dal regista nordirlandese Kenneth Branagh che ha ottenuto un ottimo successo.

classici live action - the minutes fly - web magazine - cenerentola
Foto Cenerentola – Fonte: @movieforkids.bestmovie.it

Un film incantevole che è riuscito a trasmettere la grandezza e la bellezza di questa storia e della sua eroina, interpretata dalla splendida Lily James. Abbandonando la visione maschilista della bella ragazza completamente dipendente da un uomo, in questo caso da un principe azzurro (interpretato da Richard Madden) o da una fata che si prende cura di lei (interpretata da Helena Bonham Carter).

Il libro della giungla

“Il lupo è la forza del branco, e il branco è la forza del lupo”

Il 2016 è l’anno de “Il libro della giungla“, diretto da Jon Favreau. Mowgli, il celebre bambino protagonista, trovato nella giungla e affidato ad un branco di lupi, diventa in carne ed ossa in questo remake dell’omonima pellicola del 1967.

disney - classici disney - live action - the minutes fly - web magazine - il libro della giungla
Foto Il Libro della Giungla – Fonte: @mymovies.it

Un film ben riuscito che esalta la natura e i dettagli e diventa un racconto di formazione materiale e spirituale. Accolto positivamente dalla critica cinematografica per la fedeltà al cartone animato originale e per le performance del cast vocale, è diventato il quinto film di maggior incasso del 2016, nonché quarantesimo film di maggiore incasso nella storia del cinema.

La Bella e la Bestia

“Il padrone non è terribile come sembra”

L’anno seguente, nel 2017, viene prodotto il live-action de “La Bella e la Bestia“, diretto da Bill Condon, famoso cartoon del 1994, tratto dalla fiaba di Jeanne-Marie Beaumont, interpretato dalla “bella” Emma Watson e dalla “bestia” Dan Stevens.

disney - classici disney - live action - the minutes fly - web magazine - la bella e la bestia
Foto – Fonte: @diregiovani.it

Anche questo film ha riscosso un enorme successo, facendo breccia soprattutto nel cuore dei più nostalgici, grazie alla ripresa delle canzoni originali del cartone. Un film che ripercorre la storia ricalcandone le emozioni e stupisce per la magnificenza della messa in scena, la cura nelle scenografie così fedeli all’originale animato, sontuose, calde e imponenti.

Dumbo

“Quando tutto sembra perduto, trova il coraggio che è in te”

disney - classici disney - live action - the minutes fly - web magazine - dumbo
Foto – Fonte: @imperoland.it

Dopo un anno di pausa dai live-action, il 2019 si è rivelato ricco di novità con l’uscita a marzo di “Dumbo” (clicca qui per vedere il trailer italiano), diretto dal maestro Tim Burton. La celebre storia dell’elefantino preso in giro per le sue grandi orecchie ha preso vita sul grande schermo.

Remake in live-action del cartoon del 1941 “Dumbo – L’elefante volante“, il film di Burton è un’opera sorprendente, struggente e profondamente umana che, nella magia della fantasia, recupera con intelligenza la verità del reale.

Aladdin

“Sembri un principe nell’aspetto, ma non ho cambiato niente dentro di te”

A fine maggio di quest’anno è uscito il tanto atteso “Aladdin” (clicca qui per vedere il trailer italiano), co-scritto e diretto da Guy Ritchie e, tra gli altri, interpretato da Mena Massoud, Naomi Scott, Will Smith e Marwan Kenzari.

Il film trae spunto dal cartoon “Aladdin” del 1992, ispirato alle celebri novelle orientali de “Le mille e una notte“.

disney - classici disney - live action - the minutes fly - web magazine - aladdin
Foto – Fonte: @myredcarpet.eu

Paesaggi mozzafiato, atmosfere esotiche e ammalianti, il film è stato accolto in maniera mista dalla critica e lodato dal pubblico per la storia, le performance del cast e la colonna sonora. Il regista si è preso qualche libertà creativa rispetto all’originale, trasformando la principessa Jasmine in una giovane donna emancipata e femminista determinata a diventare il nuovo sultano.

Prossimi remake in live-action Disney

I remake in live-action, però, non finiscono qui. A 25 anni dalla sua realizzazione, c’è grande attesa per l’uscita del remake del classico Disney “Il Re Leone” del regista Jon Favreau che in Italia è prevista per il 21 agosto di quest’anno.

Tra i remake Disney già annunciati, troviamo anche “Mulan” diretto da Niki Caro, che uscirà a marzo del 2020, ma i rumors parlano anche del ritorno di altri classici come “Biancaneve“, “La sirenetta“, “Lilo & Stitch” e “Peter Pan” che per adesso sono senza data di uscita.

disney - classici disney - live action - the minutes fly - web magazine - mulan
Foto Mulan – Fonte: @foxlife.it

 

disney - classici disney - live action - the minutes fly - web magazine - peter pan
Foto Peter Pan – Fonte: @denofgeek.com

Per rimanere sempre aggiornato visita il Sito Ufficiale della Disney.

Potrebbero interessarti questi articoli:

LEGO®: GIOCHI DEL CUORE

FILM D’AMORE – CLASSIFICA MIGLIORI FILM DA VEDERE A SAN VALENTINO

THE MINUTES FLY – CHI SIAMO | PRESENTAZIONE

Partecipa alla discussione e lascia un tuo commento...