LEGGERE: CURA, SVAGO E CULTURA

Vi siete mai accorti di come leggere racchiuda in un unico gesto cura, svago e cultura?

Leggere è un compromesso tra dare e avere 

La lettura è un accordo nascosto tra il dare e l’avere, una sorta di fusione tra diritto e dovere.

Leggere fa bene a noi stessi e lo fa in molti modi, ma allo stesso tempo è compito nostro favorire questo benessere concedendoci una buona lettura ogni tanto.

La lettura ci migliora, migliora il nostro modo di parlare e di scrivere, nutre la nostra mente e ci permette di salvarla dalla stasi e dalla disinformazione.

donna che legge cura, svago e cultura - the minutes fly - web magazine

Un Libro come tramite tra fantasia e realtà

Leggere un libro stimola la fantasia perché ci porta a vivere luoghi e avventure di personaggi, inventati o non, pur rimanendo noi stessi, leggendo possiamo viaggiare restando comodi sul divano.

” Chi non legge, a 70 anni, avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro”.

Con queste parole, Umberto Eco ci spiega come la lettura ci porta a vivere avventure che non avremmo mai immaginato di vivere.

leggere: cura, svago e cultura - the minutes fly - web magazine

La Lettura come contributo alla Formazione Culturale di una società 

Dietro ogni parola di un libro si nasconde un insegnamento che contribuisce involontariamente alla crescita culturale di ognuno di noi.

Anche se la morale di una lettura è obbiettivamente uguale per tutti, l’insegnamento effettivo che si trae è molto soggettivo e personale. Ognuno di noi trae la conclusione più vicina alla sua anima e la usa per crescere culturalmente, per salvarsi e per sfogarsi.

I ricordi e le emozioni che ogni libro ci trasmette e suscita rappresenta un bagaglio emotivo e culturale che ci accompagnerà per sempre e ci permetterà di essere individui informati e istruiti all’interno della società.

Leggere equivale ad allenare la nostra mente e a nutrirla al fine di sviluppare sentimenti e qualità intellettive.

leggere: cura, svago e cultura - the minutes fly - web magazine

Il prezzo della cultura 

Oggigiorno, con la crisi economica e il lavoro in calo, anche leggere ha un prezzo che, spesso, una famiglia non può sostenere. Basti pensare alle difficoltà economiche che alcune famiglie hanno anche solo nell’acquistare libri di testo scolastici.

La cultura dovrebbe essere accessibile a tutti, privarsi del piacere e del dovere del leggere è davvero molto triste, ma purtroppo una reale problematica della società moderna.

Una soluzione a questo problema potrebbe essere l’utilizzo di libri in formato elettronico, ebook, che possono essere scaricati legalmente da internet.

Alcuni testi online possono essere scaricati gratuitamente, altri prevedono una piccola somma. che è quasi sempre inferiore al prezzo di un libro acquistato in libreria.

Anche se sfogliare le pagine di un display non è come sfogliare le pagine di un libro, il comune denominatore è lo stesso: leggere.

leggere: cura, svago e cultura - the minutes fly - web magazine

Puoi trovare ebook da scaricare su AMAZON EBOOK KINDLE

L’importante è leggere!

Leggere è quindi una buona abitudine, che si tratti di un quotidiano, di una rivista, di un sito web o di un romanzo, l’importante è leggere.

La lettura ci diletta, ci informa, ci rilassa, ci incuriosisce, a volte ci rattrista e altre ci esalta.

Leggere è una fortuna e, come tale, va coltivata e apprezzata senza scuse relative alla mancanza di tempo o di voglia.

Bastano pochi minuti al giorno per regalarsi un tuffo in un’altra realtà e andare avanti fino alla conclusione di un buon libro.

Vi saluto con una frase di Francesco Petrarca, grande scrittore, poeta, filosofo e filologo italiano:

” Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me.
Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore.
Altri mi insegnano a conoscere me stesso”.

IL LATO OSCURO DEI SOCIAL NETWORK – SENSORY MOMENTS | The Minutes Fly

Redazione Web Magazine | The Minutes Fly

Redazione "The Minutes Fly"

Partecipa alla discussione e lascia un tuo commento...