NEONATO E REGOLE: 10 SUGGERIMENTI

L’arrivo di un neonato è un avvenimento importante e tanto atteso da tutta la famiglia.

Questo, però, non dà il diritto a parenti e amici di enfatizzare la loro gioia a scapito dello stato d’animo dei due neo genitori.

L’arrivo di un neonato: magia e complessità 

neonato e regole 10 suggerimenti the minutes fly

Il momento della nascita di un bambino è il momento di gioia più importante in assoluto nella vita di una coppia, ma anche della famiglia intera.

Nonostante ciò, non bisogna dimenticare che l’arrivo di un neonato porta con sé anche diverse criticità, sia per il bambino che per i neo genitori.

Dopo il parto e durante la gestione del bebè, la mamma, il papà ed il bambino stesso sono soggetti ad un cambiamento improvviso al quale dovranno abituarsi gradualmente.

10 Regole da seguire quando arriva un neonato in famiglia 

E’ proprio per aiutare la neo famiglia nella gestione di tutte le novità legate all’arrivo di un neonato, che parenti e amici dovrebbero seguire 10 semplici suggerimenti per non cadere in errori o gesti impulsivi, che potrebbero turbare la quiete del nuovo nucleo familiare.

1. Non presentarti a casa o in ospedale senza preavviso. 

neonato e regole 10 suggerimenti the minutes fly

Anche se le sorprese piacciono più o meno a tutti, potresti aver scelto il momento sbagliato per far visita al nuovo arrivato. Chiamare o mandare un messaggio per accertarsi di non disturbare è una buona regola da tener presente.

2. Se vai a trovarli a casa, sii cortese e chiedi se serve qualcosa.

spesa - the minutes fly - web magazine

L’arrivo di un neonato porta con sé parecchie cose a cui pensare e, spesso, i neo genitori non hanno neanche il tempo di fare la spesa o di cucinare. Chiedere se serve qualcosa prima di andare a trovarli è una grossa forma di cortesia nei loro confronti.

3. Non trattenerti per troppo tempo. 

guardare l'ora - tempo - the minutes fly

Una visita non ha un tempo prestabilito, però è buona educazione non trattenersi per troppo tempo. La mamma ed il neonato, al momento, hanno delle esigenze particolari, quindi è opportuno non costringerli a subire visite interminabili.

4. Non usare creme o profumi troppo intensi.

profumi - the minutes fly - web magazine

Gli odori troppo forti possono dare fastidio ad un esserino che per 9 mesi è stato in un ambiente protetto e sterile. Quindi è buona educazione non usare creme o profumi dall’odore troppo intenso.

5. Non strappare il bambino dalle braccia dei genitori. 

neonato e regole - the minutes fly

E’ comprensibile che la gioia e l’euforia del momento portano istintivamente parenti e amici a voler prendere in braccio il neonato.

Allo stesso modo, però, la mamma ed il papà sviluppano un forte senso di protezione verso quella creatura che hanno aspettato per 9 mesi.

Per evitare di cadere nell’imbarazzo o nella tensione è sempre meglio chiedere il permesso ai genitori per poter prendere in braccio il piccolo.

6. Assicurati di aver lavato bene le mani prima di accarezzare un neonato. Non baciargli mai viso e mani. 

neonato e regole 10 suggerimenti the minutes fly

Lavare ed igienizzare per bene le mani è d’obbligo se si vuole accarezzare un bambino, per evitare che il neonato possa entrare in contatto con ceppi batterici.

Allo stesso modo, è assolutamente sbagliato baciare il piccolo sulle mani o sul viso. Se proprio lo si deve fare meglio preferire pancia e piedini.

7. Non fumare vicino al neonato e, dopo aver fumato, lavati le mani e fai passare almeno mezz’ora prima di avvicinarti a lui. 

Il fumo è altamente nocivo per il bambino sia durante la gravidanza che durante l’allattamento e la crescita.

Il fumo passivo potrebbe provocare infezioni delle vie respiratorie, pertanto non bisogna fumare nella stanza dove si trova il neonato, non bisogna avvicinarsi a lui dopo averlo fatto e ci si deve lavare bene le mani.

8. Non dare consigli non richiesti alla neo mamma. 

In linea di massima, i consigli, se non richiesti, possono dare fastidio a chi li riceve.

A maggior ragione questo avviene se a riceverli è una neo mamma in pieno subbuglio ormonale e con mancanza di sonno.

Quando nasce un bambino, nascono pure due genitori e quindi, al fine di far vivere questo momento con serenità alla famiglia, aspettate che siano loro a chiedere eventuali consigli.

DEPRESSIONE POST-PARTUM: SIGNIFICATO, SINTOMI E TERAPIE

9. Non svegliare il neonato solo per il gusto di vederlo sveglio. 

neonato e regole - the minutes fly

Tutti vogliono godere della vista degli occhioni del nuovo arrivato, ma svegliarlo, solo per gusto di vederlo sveglio, non è per niente una cosa giusta da fare.

Svegliare un bambino di proposito potrebbe renderlo nervoso o, peggio, potrebbe innervosire la mamma che ha impiegato ore per addormentarlo.

10. Non usare un tono di voce troppo alto.

gridare - the minutes fly - web magazine

Quando si va a trovare un bambino appena nato bisogna tenere presente che i suoni acuti e il tono di voce molto alto potrebbe infastidirlo, quindi cercate di mantenere un tono di voce pacato.

Queste, in linea di massima, sono le 10 regole o suggerimenti fondamentali per gestire l’arrivo di un neonato, rispettando il momento delicato che genitori e bimbo stanno attraversando.

Se anche tu, sei o stai per diventare una mamma e hai dei suggerimenti, non esitare a scriverli nei commenti.

Potrebbero interessarti questi articoli:

MAMME e FIGLI: OHANA – FAMIGLIA

L’IMPORTANZA DEL CORSO PREPARTO

VALIGIA E BEBÈ IN ARRIVO

LA MATERNITÀ: UN SACRIFICIO MERAVIGLIOSO

Partecipa alla discussione e lascia un tuo commento...