PASTA SFOGLIA: 5 RICETTE VELOCI STUZZICHINI PER APERITIVO

I modi per utilizzare la pasta sfoglia sono infiniti. Avendo un gusto neutro, può essere usata sia nelle preparazioni dolci che nelle preparazioni salate.

La storia e la preparazione della pasta sfoglia

La pasta sfoglia è utilizzata in tutto il mondo, ma è in Francia nella seconda metà del 1700 che, effettivamente, nasce, ad opera di Marie-Antoine Careme.

Careme, “cuoco dei re e re dei cuochi”, stabilì il metodo a “5 giri”, tutt’ora in uso per la preparazione di questo impasto.

Gli ingredienti principali per l’esecuzione della pasta sfoglia sono: farina, acqua fredda, burro e sale.

Fra le preparazioni di base è quella più lunga da fare, anche se non particolarmente difficile.

Le operazioni di stesura e ripiegamento vanno ripetute in tutto 5 volte e intervallate a periodi di riposo in frigo di circa mezz’ora.

Tra uno strato d’impasto e l’altro, la ricetta prevede la stesura del burro, che serve ad impedire che i vari strati si attacchino durante la cottura.

La pasta sfoglia confezionata: una valida alternativa

La pasta sfoglia confezionata, se andiamo di fretta, è una valida alternativa a quella fatta in casa.

Oggi andremo ad utilizzarla per preparare 5 ricette salate e veloci da gustare in accompagnamento agli aperitivi.

 Rustici con wurstel

Fra le preparazioni più comuni, da realizzare con la pasta sfoglia, i rustici con wurstel sono, sicuramente, i più semplici, veloci ed economici da preparare.

Procedimento: Stendere la sfoglia e tagliarla a striscioline, avvolgere quest’ultime attorno ai wurstel e disporli su una teglia rivestita con carta forno. Spennellate i rustici con un composto di uovo sbattuto e latte, cospargeteli con del sesamo e infornate il tutto in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.

PASTA SFOGLIA: 5 RICETTE VELOCI STUZZICHINI PER APERITIVO THE MINUTES FLY WEB MAGAZINE

Triangoli di pasta sfoglia ripieni

Ottimi come accompagnamento ad un aperitivo, ma anche come antipasti veloci, i triangolini di sfoglia ripieni possono essere preparati in anticipo per poi essere riscaldati poco prima di servirli.

Il ripieno può variare in base ai gusti; oggi ve li proponiamo ripieni di salame dolce ed emmental.

Procedimento: Come primo step bisogna stendere e tagliare la sfoglia in quadrati di circa 8 cm per lato. Disporre il ripieno scelto nei quadrati e ripiegarli dando alla sfoglia una forma triangolare, sigillando bene i bordi con l’aiuto di una forchetta. Disponeteli su una teglia già foderata con della carta forno, spennellate con uovo sbattuto e latte ed infornate in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.

PASTA SFOGLIA: 5 RICETTE VELOCI STUZZICHINI PER APERITIVO THE MINUTES FLY WEB MAGAZINE

Cornetti salati

Un altro accompagnamento veloce agli aperitivi sono i mini cornetti di pasta sfoglia con ripieno salato. Anche per questa preparazione il ripieno è a discrezione di chi li prepara.

Noi oggi li farciremo con una crema di funghi trifolati, prosciutto cotto e parmigiano.

Procedimento: Preriscaldate il forno a 200° e foderate una teglia con della carta forno. Tagliare la sfoglia in triangoli più o meno uguali e disponete un cucchiaino di farcia nella parte più larga di essi. Arrotolateli partendo dal lato più largo fino alla punta e curvate i lati dando la classica forma del cornetto. Disponete i mini cornetti sulla teglia, spennellateli con uovo sbattuto e latte ed infornate per circa 15 minuti in forno statico a 200°.

CORNETTI RIPIENI 5 RICETTE VELOCI STUZZICHINI PER APERITIVO THE MINUTES FLY WEB MAGAZINE

Vol au vent con tonno

I vol au vent sono fra gli antipasti più sfiziosi e aperitivi più famosi e possono essere farciti come più preferite.

Prima bisogna preparare i vol au vent, ovvero dei cestini di sfoglia da riempire.

Procedimento: Ritagliate dei dischi di pasta sfoglia di circa 8 cm  di diametro e disponeteli su una teglia foderata di carta forno e bucherellateli con una forchetta per evitare che si gonfino troppo durante la cottura. Applicate su ogni disco due anelli di sfoglia di uguale diametro e spennellate con uovo sbattuto misto a latte. Infornate e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Una volta cotti, fateli raffreddare e preparate la mousse che preferite per il ripieno.

Ve li proponiamo ripieni di mousse di tonno.

A questo punto riempite i cestini di sfoglia e serviteli a temperatura ambiente.

VOU LE VENT TONNO 5 RICETTE VELOCI STUZZICHINI PER APERITIVO THE MINUTES FLY WEB MAGAZINE

Girelle di pasta sfoglia salate

Anche le girelle sono degli stuzzichini veloci da preparare per dare sapore ad un aperitivo tra amici.

Potete personalizzare il ripieno con gli ingredienti che più preferite.

Procedimento: Stendete la sfoglia e distribuite in maniera omogenea il ripieno che avete scelto. Abbiamo scelto di farcire le girelle con crema di formaggio spalmabile aromatizzato alle erbe e cubetti di prosciutto crudo. A questo punto formate un rotolo e ricavate delle fettine spesse circa 1,5 cm, posizionatele su una teglia foderata di carta forno e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.

GIRELLE DI PASTA SFOGLIA: 5 RICETTE VELOCI STUZZICHINI PER APERITIVO THE MINUTES FLY WEB MAGAZINE

Adesso non avete scuse, mettetevi ai fornelli e preparate in poco tempo degli sfiziosi manicaretti di pasta sfoglia per arricchire i vostri aperitivi fatti in casa con gli amici.

Altre preparazioni che potrebbero interessarvi:

COCKTAIL ANALCOLICI: 5 IDEE FRUTTATE

BARCHETTE RIPIENE DI ZUCCHINE FILANTI

FRIGGITELLI RIPIENI AI DUE POMODORI

SUSHI URAMAKI PHILADELPHIA ROLL – URAMAKI SPICY SALMON

Redazione Web Magazine | The Minutes Fly

Redazione "The Minutes Fly"

Partecipa alla discussione e lascia un tuo commento...